Fora


Rivista elettronica del movimento separatista rivoluzionario meridionale

Per altri articoli e aggiornamenti collegarsi al sito ELEAML

I
N
D
I
C
E

Altri articoli di Nicola Zitara
S'è rotta ‘a pazziella Federalismo fiscale
Napoli, la nostra capitale

OFFERTA SPECIALE:

MEMORIE DI QUAND'ERO ITALIANO

a lire 10.000

direttamente dall'autore con cartolina postale, oppure per e-mail

spedizione per l'Italia senza aggravio di spese (vedi piú sotto).


I LIBRI DI NICOLA ZITARA

"La principale esigenza consiste nel restituire agli uomini del Sud italiano la sovranità sul loro Paese; sovranità di cui il diritto di lavorare e produrre costituisce la bussola. Se un giorno si arriverà a tale risultato, un'economia orientata da una sapiente e civile visione degli interessi collettivi rappresenta l'unica opzione organizzativa capace di conservarla".

In una fase in cui gli storici privilegiano le microstorie, Nicola Zitara gioca la carta del paradigma globale. Il marxismo gli fornisce gli strumenti per questo approccio totalizzante che sfocia in un progetto rivoluzionario: il Meridione, separandosi dal resto d'Italia, diventerà il laboratorio per sperimentare una società dove gli uomini possano vivere fraternamente, in libertà ed eguaglianza.
Lo scrittore è ricorso a una espressione di hegel per titolare i saggi qui pubblicati perché la liberazione consiste nella negazione giuridica e militare dello Stato nazionale italiano e del mercato unico nazionale ed europeo che negano il Sud come libera realtà politica e come libera società. Il volume contiene uno scritto che individua nel declino economico di Reggio la causa della rivolta. Esso parte dal periodo in cui la produzione agrumaria di questa città raggiungeva notevoli risultati economici.
Seguono le risposte argomentate a una intervista concessa ad un periodico romano alle quali il curatore ha dato il titolo "Introduzione al separatismo rivoluzionario" in quanto comprendono quasi tutte le idee dell'autore sul separatismo.
In ultimo viene ristampato "Tutta l'egalité", sintesi teorica del separatismo, uscita a metà degli anni novanta in edizione limitata ed oggi esaurito.
(dalla quarta di copertina)

CITTÀ DEL SOLE EDIZIONI - REGGIO CALABRIA, Lire 15.000
per ordini: meserv@libero.it


Available / Disponibile

«Sono trent'anni che occupo il mio tempo libero con i pastrocchi del meridionalismo, tanto che ormai ne so parecchio su questa secolare lamentazione; su questo scaricabarile a ritroso, verso gli antenati già sepolti e muti. Ma le responsabilità dei contemporanei vengono cocciutamente taciute»

Per ordinare «Memorie di quand'ero italiano» versare la somma di lire 10.000 sul conto corrente postale nr. 16245896, intestato a Nicola Zitara, via Randazzo 7 - 89048 Siderno Marina (RC)

To order «Memorie di quand'ero italiano» (cost ITL 10.000 plus postal expenses at cost) write to:

Nicola Zitara Editore
Piazza Portosalvo, 9
89048 SIDERNO (RC)

Fax 0964-380498 (24 ore/hrs)

To call from abroad: Dial the International Access Code, add the Country Code 39, and then dial the number, zero included.


Out of print / Esaurito

Out of print / Esaurito

Out of print / Esaurito

last update 8vii01


Forum per l'indipendenza