2S

Articoli più recenti

Meridione e briganti: ma che si insegna a scuola?

domenica 5 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
di MARISA INGROSSO Il Napoletano ? come ?un vaioloso nel letto?, una ?cancrena?. Il Mezzogiorno ? ?affamato?, ?arretrato?, ?? Africa!?. Il Nord ? ?sviluppato?, ?industrializzato? e ?liberale ?. Nord e Sud ?due civilt? differenti?. Infine, il brigantaggio: ?bande composte da contadini insorti e autentici briganti? (...)

Il Sud non sar? pi? colonia...

domenica 5 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
?Questa ? Africa! Altro che Italia! I beduini, a riscontro di questi cafoni, sono latte e miele.? (Enrico Cialdini, luogotenente del re Vittorio Emanuele II a Napoli) Negli ultimi giorni assistiamo, al tentativo, sempre pi? vano, da parte di boriosi professoroni e di impiegati padronali, di (...)

Evasione fiscale, la Lombardia peggio della Campania. Lo strano caso delle pompe funebri

sabato 4 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
L'Italia ? il Paese europeo con la pi? alta evasione fiscale, con il50,5% del reddito imponibile che non viene dichiarato, e il record tocca alle pompe funebri dove, a stare alle dichiarazioni dei redditi, due morti su tre si tumulano da soli. Lo rileva un'indagine di Contribuenti.it, (...)

La ?Ferrari? del Nord, la ?500? del Sud

sabato 4 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
di Lino Patruno Gli storici professoroni che non vogliono parlare della faccia violenta del Risorgimento italiano sono in fondo i soliti noti. Sono quelli che hanno tenuto a lungo nascosto il massacro delle foibe ad opera dei comunisti di Tito (e italiani). Sono quelli che rifiutano ancora di (...)

Roma Ladrona, Lega sprecona

venerdì 3 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Roma Ladrona? Almeno in Capitale si va a piedi. Al nord invece, a quanto pare, si usa l'auto blu anche per andare a comprare le sigarette dietro l'angolo. Ma finalmente la 'marachella' ? stata portata a galla dalla stampa che ha colto in fragrante proprio un leghista: Edouard Ballaman, che da (...)

2? Trofeo del Mediterraneo a Mercogliano (AV) : Dopo l’ottimo piazzamento al Mondiale di Gozo, torna in campo la nostra nazionale.

venerdì 3 settembre 2010 di NON MI ARRENDO

IX edizione degli Stage di Formazione Socio-Politica di Filaga: L’intervento di Antonio Ciano infiamma la sala.

venerdì 3 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Quasi 200 tra ospiti e relatori, decine di docenti universitari da tutta Italia, una trentina di volontari e quasi cinquanta stagisti provenienti anche da Costa D?Avorio, Marocco e Tunisia. Numeri d?eccellenza quelli della IX edizione degli Stage di Formazione Socio-Politica, in svolgimento a (...)

Sanit?/ L’Italia spaccata in due: nord efficiente, sud catastrofico

venerdì 3 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Di Floriana Rullo Ti rompi un femore? Sei fortunato se ti operano a Bolzano, nell'83% dei casi lo fanno entro le 48 ore. Sorte diversa invece per chi viene operato a Catanzaro. Solo il 16% dei casi ? baciato dalla dea bendata e va in sala operatoria entra 3 giorni. Tutti gli altri invece (...)

Mercogliano 22 Settembre 2010: Conferenza - Dibattito con Pino Aprile

venerdì 3 settembre 2010 di NON MI ARRENDO

Il brigantaggio e la distruzione dell?economia meridionale

venerdì 3 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Com?? noto, la conquista del Sud, operata dal Regno di Sardegna nel 1860, fu seguita da circa dieci anni d?insanguinata guerriglia, tra le truppe regolari d?occupazione e la popolazione meridionale riunita in gruppi di resistenti armati: quest?ultimi definiti, appunto, briganti. Oggi ? assai (...)

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 887064

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License