2S

Articoli più recenti

150 anni fa entrava Garibaldi a Napoli, finiva il Regno e la ?Piedigrotta?

martedì 7 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
7 Settembre 1860, sfilata del ?dittatore? in cattiva compagnia vai all?articolo su napoli.com di Angelo Forgione 7 Settembre 1860: la ? Piedigrotta?, anche festa nazionale delle Due Sicilie, ? in pieno svolgimento quando, al culmine della risalita della penisola da parte dei ?mille garibaldini?, Re (...)

Cos? lo Stato produce il Made in Italy tarocco

martedì 7 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Di Paolo Ribichini Si fa presto a dire Made in Italy. ?Difendiamo i nostri prodotti nazionali?, tuonava mesi fa l?ex ministro dell?Agricoltura Luca Zaia. Ma quando si scopre che un?azienda controllata dallo Stato fa concorrenza ai nostri allevatori producendo all?estero formaggi tipici italiani, (...)

DOSSIER - PUGLIA/ECOMAFIE : Come ti discarico la Puglia

martedì 7 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Il problema dei rifiuti non riguarda solo la Campania. Riguarda tutti noi.Riguarda l'aria che respiriamo, i cibi che mangiamo e l'acqua che beviamo. Riguarda le azioni illecite compiute dalle mafie, le quali estendono il loro'business' ben oltre il nord Italia, oltre i confini nazionali. La (...)

L?Italia ? un paese fondato sul sangue dei meridionali

martedì 7 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Il titolo e lo spunto di questo articolo nascono dalla dichiarazione di Salvatore Borsellino: ?L?Italia ? una Repubblica fondata sul sangue delle stragi?. D?accordissimo. Ma ci? mi ricorda anche che, prima ancora, l?Italia ? un paese nato dal sangue dei meridionali: Io non sapevo che i piemontesi (...)

Far West all?italiana

lunedì 6 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
di Claudio Messora Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, ? stato assassinato. A colpi di pistola. Come nella pi? bieca e brutale tradizione del selvaggio mondo del Far West.Un sindaco virtuoso che amava e diffondeva il principio della decrescita di Maurizio Pallante. Un (...)

I MOTI DI RACALMUTO DEL 6 SETTEMBRE 1862 (mai ricordati, mai studiati, rimossi dalla memoria collettiva)

lunedì 6 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Di Nino Vassallo Le celebrazioni in corso del 150? dell'Unit? d'Italia, per molti, stanno rappresentando l'occasione per saperne di pi? sugli avvenimenti che contrassegnarono quell'epoca. Ed ? cos? che si avverte subito il bisogno di alzare il velo retorico e menzognero che per tanto tempo ha (...)

?Sud emergenza nazionale, classe dirigente problema drammatico?

lunedì 6 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
Giulio Tremonti Il ministro dell?Economia, Giulio Tremonti, nella giornata conclusiva del Worshop Ambrosetti di Cernobbio ? tornato sui problemi del Mezzogiorno. In particolare, il titolare di via XX settembre, ha sottolineato che la politica per il rilancio dell?economia del Sud ?finora (...)

Insulti razzisti: "Vattene a lavorare, terrona, a zappare la terra!"

lunedì 6 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
150 anni di offese, sfruttamento ed umiliazioni. NOI NON FESTEGGIAMO !!!! ( PdSUD) Di Valerio Rizzo MANIAGO (PN) ? Non sembra vero, ma l?episodio accaduto in Friuli durante il weekend ci fa tornare indietro di qualche secolo. A Maniago, in provincia di Pordenone, una docente precaria (...)

Meridione e briganti: ma che si insegna a scuola?

domenica 5 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
di MARISA INGROSSO Il Napoletano ? come ?un vaioloso nel letto?, una ?cancrena?. Il Mezzogiorno ? ?affamato?, ?arretrato?, ?? Africa!?. Il Nord ? ?sviluppato?, ?industrializzato? e ?liberale ?. Nord e Sud ?due civilt? differenti?. Infine, il brigantaggio: ?bande composte da contadini insorti e autentici briganti? (...)

Il Sud non sar? pi? colonia...

domenica 5 settembre 2010 di NON MI ARRENDO
?Questa ? Africa! Altro che Italia! I beduini, a riscontro di questi cafoni, sono latte e miele.? (Enrico Cialdini, luogotenente del re Vittorio Emanuele II a Napoli) Negli ultimi giorni assistiamo, al tentativo, sempre pi? vano, da parte di boriosi professoroni e di impiegati padronali, di (...)

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 886175

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License