2S
Home > Attualità > Europa > Europa

Europa

Articoli di questa rubrica


Tra gli anni Venti e i Novanta del secolo scorso

Scandalo Maddalene mea culpa di Dublino sulle ragazze schiave (Europa)

di Enrico Franceschini in “la Repubblica” del 6 febbraio 2013
mercoledì 6 febbraio 2013
Scandalo Maddalene mea culpa di Dublino sulle ragazze schiave di Enrico Franceschini “La Repubblica” del 6 febbraio 2013 Forse le “sorelle di Maddalena” avranno pianto, un pianto liberatorio, ascoltando le sue parole. Perlomeno quelle che sono ancora vive, che non sono impazzite, che chiedono (...)


A stampa e tv la cosa non interessa, eppure...

Islanda, l’isola che non ci deve essere (Europa)

di Alessandro Chiometti - da "Cronache Laiche" 10-09-2011
venerdì 16 settembre 2011
Islanda, l’isola che non ci deve essere di Alessandro Chiometti [10 set 2011] Nelle gelide acque del mare del nord, appena ritemprate dalla corrente del golfo, c’è un’isola di 103.125 km quadrati con 320.136 abitanti (censimento luglio 2010) che ha lo spettrale nome di Islanda (Iceland, terra (...)


La lettera riservata

L’Europa boccia il governo sul piano del Sud (Europa)

di Marco Palombi - da Il Fatto Quotidiano del 7 giugno 2011
martedì 7 giugno 2011
Taglio delle tasse e Piano per il Sud. Ormai Silvio Berlusconi s’è convinto che saranno questi i provvedimenti con cui riconquistare elettori. Riguardo al famoso progetto per il Mezzogiorno, che sia un bluff non è (solo) il parere dell’opposizione, ma quello del commissario europeo per le Politiche (...)


chiuse a lavare panni gratis agli ordini delle suore cattoliche

Le 30 mila lavandaie-schiave d’Irlanda (Europa)

di Alessandra Baduel - da La Repubblica 4 giugno 2011
domenica 5 giugno 2011
Nostro commento: Il papa in Croazia esalta di nuovo i "valori cattolici", dure parole contro burocratismo e cultura razionalistica sono echeggiate anche quando, nel discorso piú impegnativo della sua prima giornata, quello rivolto al mondo universitario riunito nello straordinario e preziosissimo scrigno del Teatro Nazionale Croato, Joseph Ratzinger ha affermato che "la crisi dell’Occidente non ha rimedio e l’Europa è destinata all’involuzione se la coscienza viene ridotta all’ambito del soggettivo, in cui si relegano la religione e la morale". Cioè, nel pensiero del Papa teologo, l’Occidente muore se relega la religione nel privato.

La Croazia quindi deve entrare in Europa, ma, secondo il papa, contribuendo ai "valori spirituali e morali che hanno plasmato per secoli la vita quotidiana e l’identità personale e nazionale dei suoi figli, forte di questa sua ricca tradizione". Non è mancato, da parte di Benedetto, l’invito a "ricordare le radici cristiane dell’Europa": un fatto, ha affermato, "necessario, anche per la verità storica". Niente da stupirsi per una Chiesa che ha santificato Stepinac " l’Arcivescovo del genocidio."

Chissà perché, però, la "verità" della Chiesa "dimentica" sempre, e convenientemente, alcuni fatti (o meglio crimini) storici (ma anche recenti), come quello nell’articolo che segue. Ma è veramente accettabile che una istituzione come quella cattolica, la cui storia è costellata di abusi (anche sessuali), violenze, crimini, genocidi, e che ancora oggi non riconosce la carta dei diritti dell’uomo, e che perdipiú ha nascosto e protetto in maniera omertosa (proprio questo papa) i propri membri dediti alla pedofilia, si arroghi poi il diritto di dare lezioni di etica e moralità, di parlare di valori?



Economia

Rumors, Grecia cede sul dossier isole. Vendute per far cassa contro il deficit (Europa)

da affaritaliani.it 2 giugno 2011
giovedì 2 giugno 2011

La Grecia venderà le proprie isole, chissà quali isola dovrà poi vendere l’Italia...



55 feriti negli scontri - Commissione d’inchiesta decisa dal parlamento

Albania: Ancora tensione a Tirana, ieri 3 morti in manifestazione (Europa)

Da DailyBlog
domenica 23 gennaio 2011
È ancora alta la tensione nella capitale albanese Tirana, dove ieri sono state uccise tre persone a colpi di arma da fuoco durante una manifestazione dell’opposizione degenerata in violenti scontri con le forze dell’ordine. Un’evoluzione drammatica nella crisi politica che vive l’Albania da un anno (...)


De l’hebdomadaire albanais "Panorama"

Trafic d’organes de l’UÇK : comment réagir face à l’inacceptable ? (Europa)

par Fatos Lubonja - Panorama 22.12.2010
venerdì 14 gennaio 2011
Dans le monde albanais, le rapport du sénateur suisse Dick Marty sur le présumé trafic d’organes mené par Hashim Thaçi et des membres de l’UÇK a fait l’effet d’une bombe. Politiques et médias se sont dressés d’un seul homme pour en nier la validité. Pourtant, sans enquête, l’image de marque des Albanais risque d’être à jamais écornée. Le point de vue de l’éditorialiste Fatos Lubonja, qui souligne l’impérieuse nécessité d’élucider cette affaire.


Dal settimanale albanese "Panorama"

Traffico d’organi dell’Uçk, come reagire di fronte all’inaccettabile? (Europa)

di Fatos Lubonja
venerdì 14 gennaio 2011
Membri dell’Uçk accusati di crimini, tra i quali anche l’uccisione di prigionieri per il trapianto di organi. Un crimine orrendo, un’accusa rigettata con veemenza da media e politici dalla due parti del confine albanese. Un editoriale tratto dal settimanale albanese Panorama a firma di Fatos Lubonja.


Approvata una legge che garantisce uno "scudo" quasi totale a chi metter? su Internet segreti militari, giudiziari, societari e di Stato di pubblico interesse

Islanda, il paese senza bavaglio (Europa)

da La Repubblica del 26-7-2010, di Guido Rampoldi
lunedì 26 luglio 2010

Peccato per la conclusione con le solite battute gratuite sulle Due Sicilie, che dimostra solo l’ignoranza dell’autore, per il resto articolo interessante e congratulazione agli islandesi.



Ancora razzismo su RadioPadania

Radio Padania shock: i due italiani uccisi in Germania se lo meritavano perch? terroni? (Europa)

"Noi li conosciamo bene i sudisti"
domenica 11 luglio 2010 di Valerio Rizzo
Hannover, 5 luglio 2010: in un bar scoppia una lite per futili motivi e due italiani vengono uccisi da un esaltato. Quattro giorno dopo in Italia, sintonizzandosi su Radio Padania, si potevano ascoltare queste parole: ?poverino, vittima dei terroni? riferendosi all?omicida. E ancora: ?senza la (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Europa   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License