Warning: file_get_contents(/proc/loadavg) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Permission denied in /hermes/bosoraweb163/b34/ipg.duesicilieorg/config/ecran_securite.php on line 302
[2S] : Storia
2S
Home > Storia > Storia

Storia

Articoli di questa rubrica


I crimini della chiesa cattolica

Tutti i peccati della Controriforma (Storia)

di Massimo Firpo in “Il Sole 24 Ore” del 5 maggio 2013
mercoledì 8 maggio 2013
Tutti i peccati della Controriforma di Massimo Firpo in “Il Sole 24 Ore” del 5 maggio 2013 Secondo una vulgata storiografica ormai sedimentatasi nei manuali scolastici, dopo la conclusione del Concilio di Trento (1563) la Chiesa fu finalmente in grado di avviare un tenace processo di riforma, (...)


LIBRI

Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale (Storia)

di Filippo Focardi
sabato 9 febbraio 2013

Manca ancora una riflessione collettiva nazionale sul fascismo e sulle responsabilità e le colpe italiane. I tedeschi continuano ad essere «una grande risorsa per la tranquillità della nostra coscienza», come temeva Vittorio Foa. E c’è chi, come il comune di Affile, innalza addirittura mausolei a un criminale di guerra (il maresciallo Rodolfo Graziani).



Documentario integrale (2008) - You Tube Video

La guerra sporca di Mussolini (Storia)

Cooproduzine GA&A e ERT
sabato 9 febbraio 2013
Documentario sui crimini di guerra italiani durante l’occupazione della Grecia (1940-1943), con focus sulla strage di Domenikon, in Tessaglia, e riferimenti ad altri crimini compiuti dal Regio esercito in Jugoslavia e Africa. Regia di Giovanni Donfrancesco. Consulenza storica di Lidia (...)


Documentario BBC (in italiano)

Fascist Legacy - Un’eredità scomoda (Storia)

da Micromega
sabato 9 febbraio 2013
Fascist Legacy ("L’eredità del fascismo") è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico. La7 ne ha trasmesso ampi stralci nel 2004. Il documentario, (...)


Controstorie

Matrimoni tra gay, la sessuofobia piemontese e la tolleranza di quei “retrivi” del sud (Storia)

di Gigi Di Fiore - Da Il Mattino 4 febbraio 2013
mercoledì 6 febbraio 2013
Matrimoni tra gay, la sessuofobia piemontese e la tolleranza di quei “retrivi” del sud di Gigi Di Fiore - Da Il Mattino 4 febbraio 2013 Proteste o non proteste in piazza, il Parlamento francese va avanti con la legge sul matrimonio tra gay. Tuona il cardinale Bagnasco, mentre in Italia la (...)


Cosa c’entra il Sud con il tricolore? (Storia)

domenica 25 novembre 2012 di Valerio Rizzo

Tra origini francesi, guardia civica milanese, repubbliche cis e transpadane, che c’entra il Sud con il tricolore? Beh, direi poco o niente.



Vi siete mai chiesti perché l’Alfa si chiama Romeo?

La storia nascosta di Nicola Romeo, fondatore dell’Alfa (Storia)

Dal blog "Briganti"
sabato 1 settembre 2012 di Valerio Rizzo

Grazie ad uno studioso, Carmine De Marco, autore del libro "La conquista e la colonizzazione del Meridione d’Italia", è emerso il motivo per cui un imprenditore napoletano decise di acquistare un’azienda fallita. Più che per libera scelta, infatti, fu costretto...



Martire del libero pensiero

Il 17 febbraio 1600 moriva Giordano Bruno (Storia)

Vittima dell’oscurantismo cattolico
giovedì 16 febbraio 2012

’Ho lottato, è già tanto, ho creduto nella mia vittoria... È già qualcosa essere arrivati fin qui: non aver temuto morire, l’aver preferito coraggiosa morte a vita da imbecille’ (G. Bruno).



Razzismo e unità d’Italia

La sindrome di Stoccolma contagia molti ex meridionali (Analisi)

di Pino Aprile (da "Terroni") ripreso dal Blog Un Popolo Distrutto
domenica 15 gennaio 2012
Una mia cugina, dopo sei mesi al Nord, tornò per le ferie estive (come alcuni volatili, il periodico riapparire degli emigrati annuncia le stagioni: li chiamavano birds of passage, "uccelli di passaggio", nell’America del Nord; e golondrinas, "rondini", in quella del Sud). Era (...)


L’ostilità inglese destabilizzò il Regno di Napoli

L’errore dei Borbone fu inimicarsi Londra (Storia)

di Paolo Mieli - Il Corriere della Sera 10.01.2012
sabato 14 gennaio 2012 di duesicilie
di Paolo Mieli. Fin da quando salí al trono nel novembre del 1830, Ferdinando II concepí la presenza del Regno delle Due Sicilie sullo scacchiere europeo come quella di un’entità politica in crescita. Benedetto Croce, nella Storia del Regno di Napoli (Adelphi) notava che, nelle intenzioni di (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 355539

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Storia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.11 + AHUNTSIC

Creative Commons License