2S
Home > Attualità > Italia > Nord Italia > Nord Italia

Nord Italia

Articoli di questa rubrica


Al di là della retorica (e degli affari) del risorgimento - il vero volto del nord

Borghezio: «Buttiamo Napoli, fa schifo Serve una pulizia radicale» (Nord Italia)

Da Il Mattino - con video
domenica 8 maggio 2011
Nostro commento: In relazione all’esclusione di alcuni candidati alle prossime elezioni comunali a Napoli (esclusi perché condannati definitivamente per reati penali gravi, vedi Napoli: Liste sporche, via cinque candidati - altri due a Quarto arrestati per camorra) e al problema irrisolto delle immondizie, sempre a Napoli, l’eurodeputato della Lega Borghezio fa alcune considerazioni superficiali e discriminatorie. Che i cattivi amministratori di Napoli siano stati eletti dai napoletani stessi però è purtroppo vero, come è anche vero che anche la Lega ha i suoi condannati che si candidano - vedi per es. ne "Il Fatto" di oggi la notizia relativa al leghista che si candida a Castel Mella (BS), insomma se il sud piange il nord non ride... Ovviamente però certa informazione va sempre a senso unico, del resto è da 150 anni che si va avanti cosí. Ciò non esime gli elettori napoletani dalle loro responsabilità, altrettanto ovviamente.


Sano realismo Padano (una volta si diceva fascista)

Borghezio: «L’Abruzzo? Un peso morto» (Nord Italia)

dal Corriere della Sera 10.1.11
lunedì 10 gennaio 2011

Dal sano realismo fascista al sano realismo padano...
è sempre dal nord che arrivano ... ma la colpa è sempre dei meridionali...



Maniago (PN), Friuli (Nord Italia)

Insulti razzisti: "Vattene a lavorare, terrona, a zappare la terra!" (Nord Italia)

offese brutali e gratuite a precaria della scuola: la colpa? essere meridionale
martedì 7 settembre 2010 di Valerio Rizzo
MANIAGO (PN) ? Non sembra vero, ma l?episodio accaduto in Friuli durante il weekend ci fa tornare indietro di qualche secolo. A Maniago, in provincia di Pordenone, una docente precaria palermitana, Maria Carmela Salvo, sta facendo da cinque giorni lo sciopero della fame contro i tagli della (...)


Dall’Ue 1,5 miliardi di euro di multa per gli allevatori del Nord che hanno sforato la produzione. Casini: un aiuto ai furbetti

Lega ?ladrona? mette l’Italia nell’illegalit?: la multa delle quote latte pagata da tutti (Nord Italia)

da Il Messaggero, di Marco Conti
domenica 18 luglio 2010

Il vero volto della Lega, la legalit? vale per "gli altri", gli "amici degli amici" (della Lega) non pagano... del resto ? questo il sistema che il Nord impone all’Italia (e al Sud) da 150 anni...



Un museo scientifico dedicato a "teorie errate" ha ragione di esistere?

Il Museo Lombroso (Nord Italia)

Presentare patrioti ed idealisti come criminali perpetra pregiudizi e luoghi comuni
mercoledì 12 maggio 2010
Il Museo viene presentato come "visualizzazione di un sistema scientifico ormai superato", anche se sembra piuttosto una rappresentazione agiografica delle teorie balzane di una mente distorta (e le sue teorie erano state provate errate gi? durante la vita dello "scienziato"). Ci si domanda se poi ? veramente necessario dedicare un museo a delle teorie errate (che tra l’altro hanno influenzato anche le successive teorie naziste sulla superiorit? della razza ariana), presentando una serie di reperti che rappresentano il sud ed i meridionali con connotazioni chiaramente razziste. Che valore scientifico hanno i "volti di delinquenti", le collezione di "corpi di reato", i "reperti attinenti ad anarchici e briganti", gli scheletri, crani, ossa di gente che combatteva per un’ideale o per la propria patria e che viene rappresentata come criminali? Invece che esibirli al pubblico, si dia piuttosto sepoltura ai resti di quegli sfortunati che finirono nelle grinfie degli invasori piemontesi e in quelle di uno "scienziato pazzo", si render? cos? un servizio sia al senso di umanit? e giustizia che distingue (o dovrebbe distinguere) le societ? civili, sia alla scienza che non ha certo bisogno di glorificare teorie senza senso e fondamentalmente razziste.

La riapertura del Museo Lombroso in concomitanza con le retoriche celebrazioni del centocinquantenario dell’unit? dimostra ancora una volta la cialtroneria e la pochezza morale delle classi dirigenti di questa Italia nata sull’ingiustizia e la sopraffazione e ancora incapace, evidentemente, di rivedere serenamente il proprio, non sempre glorioso, passato (unit?, colonialismo, fascismo).



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Nord Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License