2S
VIVA WORLD CUP 2010 GOZO (MALTA) 31/05?06/06

Uno storico avvenimento

dalla rivista Due Sicilie 4/2010
giovedì 15 luglio 2010
Per la prima volta dopo 150 anni, ? stata innalzata la nostra Bandiera Nazionale ed ? stato suonato il nostro Inno Nazionale, ufficialmente, in un contesto internazionale. Un avvenimento veramente storico e che valeva qualsiasi sacrificio.
Per la nostra inesperienza internazionale ci siamo dovuti accontentare di un quarto posto in una competizione i cui partecipanti erano solo sei: Regno delle Due Sicilie, Kurdistan, Provenza, Occitania, Gozo e (la nazione che non c’? mai stata) la Padania.
I nostri ragazzi ce l’hanno messa tutta e solo alcune circostanze sfavorevoli li hanno costretti a non esprimere tutto il loro potenziale tecnico. Il calcio ? fatto cos? e a loro non si pu? rimproverare nulla. Bisogna tuttavia dire che solo quattro mesi prima nessuno immaginava di partecipare a questo torneo. La squadra ? stata costituita in pochi giorni, mentre le altre si preparavano da quasi un anno, ed ? stato un vero miracolo averla portata a Malta.
Il nostro obiettivo principale per? l’abbiamo raggiunto: ? stato davvero una emozione unica, impossibile da descrivere, sentire il nostro Inno Nazionale e vedere sventolare la nostra Bandiera a Malta dove siamo stati accolti benissimo e in una atmosfera fraterna. La sorpresa ? stata quella di rendersi conto che a Malta conoscono benissimo la vera storia delle Due Sicilie molto pi? che da noi.
L’avvenimento ? stato seguito da numerosi inviati di varie testate giornalistiche e televisive. Anche questo ? stato un obiettivo raggiunto. L’effetto mediatico, al di l? di alcune idiozie giornalistiche, ? stato positivo perch? ci ha consentito di essere conosciuti da moltissimo nostri paesani sparsi nel mondo e che sono stati contenti di apprendere della nostra presenza manifestando il loro affetto anche con la richiesta di nuovi abbonamenti a questa rivista.
La strada ? stata tracciata, l’esperienza fatta ? stata preziosa, e, almeno da un punto di vista sportivo, ci attendono traguardi ancora pi? importanti con la consapevolezza che abbiamo le capacit? di conseguire quei successi sul piano sportivo che finora ci sono mancati.

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 855 / 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito AAA Nazionale Regno delle Due Sicilie  Monitorare l’attività del sito VIVA CUP 2010   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License