2S
Basilicata: SUMMA (FP-CGIL): UFFICIALE SOSPESO PER TROPPA TRASPARENZA

Il sindacato auspica il reintegro dell’ufficiale della Polizia provinciale bloccato per due mesi

da Basilicatanet.it 23-6-2010
giovedì 24 giugno 2010
"I recenti episodi di contaminazione degli invasi destinati alla produzione dell?acqua potabile per la Basilicata e per la Puglia impongono maggiori controlli e soprattutto trasparenza dei dati rispetto allo stato delle acque lucane". Lo afferma Angelo Summa, Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Potenza. Per l’esponente sindacale mentre l’episodio della moria di pesci nella diga del Pertusillo, a causa della presenza dell?alga cornuta vegetale "che si sviluppa - afferma - per l?appunto in presenza di inquinamento diffuso" e l?ordinanza emessa dal Sindaco di Potenza il 27 maggio scorso con cui si vieta, al fine di salvaguardare la salute pubblica, l?uso di acqua potabile in contrada Valle Paradiso "a causa di probabile inquinamento chimico della rete idrica", sono la testimonianza di una sempre maggiore attenzione al problema "? paradossale - spiega Summa - assistere alla sospensione, disposta dalla Procura della Repubblica di Potenza, dal servizio e senza retribuzione per due mesi di un ufficiale della Polizia Provinciale che avrebbe diffuso dati relativi alle analisi delle acque destinate alla produzione di acqua potabile. ? alquanto grave - spiega il segretario Fp-Cgil - che un pubblico ufficiale paghi per aver diffuso dei dati di pubblico interesse quali quelli sulla salubrit? delle acque destinate alla produzione di acqua potabile, dati che dovrebbero essere di dominio pubblico".

Il sindacato, cos?, auspica "un immediato reintegro in servizio dell?ufficiale della Polizia Provinciale in quanto non si pu? comminare una sospensione per rivelazione di segreti di ufficio su un argomento che, in realt?, non ? sottoposto ad alcun segreto" e chiede alla Regione "di fare piena chiarezza sui dati relativi alla situazione ambientale della Basilicata".


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 658 / 883815

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License