2S
Ancora articoli sulla nostra Nazionale

La Nazionale del Regno delle Due Sicilie si allena a Telese

Da "Il Sannio " del 27-5-2010
giovedì 27 maggio 2010 di duesicilie
Anche "Il Sannio" di oggi (27-5-2010) riporta un breve articolo sulla nostra Nazionale. Sorprende un po’ (ma forse non troppo) il voler per forza attribuire connotazioni localistiche (casertane, nella fattispecie) e borboniche ad una nazionale che invece ? nata per (e vuole) rappresentare tutto il Sud. Certo la nazionale ha diversi giocatori (e l’allenatore) provenienti dal casertano (presidente e vice-presidente non sono casertani) e la cosa ovviamente dipende dalle, per ora, limitate possibilit? economiche che rendono difficile organizzare il trasferimento di giocatori provenienti da altre aree (peraltro l’allenatore in un’intervista ha dichiarato di avere avuto richieste anche da Calabria e Sicilia e che spera di poter presto includere giocatori provenienti da tutti i territori delle Due Sicilie).
Insomma non sembra un particolare poi cos? importante quello "locale" e secondario ? anche il fatto che sia una nazionale "borbonica", lo ? certamente nel senso che il nome si rif? a quello del Regno delle Due Sicilie che era governato dalla casa reale Borbone-Due Sicilie e certamente quella parte di storia ? importante, per? qui si tratta di una nazionale che vuole rappresentare tutto il Sud e tutte le sue componenti senza che nessuna abbia una particolare prevalenza, dopotutto altrettanto legittimamente la si potrebbe chiamare la nazionale dei briganti, o degli emigranti...

E poi per dirla tutta l’organizzazione non ? affatto borbonica, essendo piuttosto emanazione della nostra associazione culturale (l’Associazione Culturale Due Sicilie, a cui appartengono presidente e vice-presidente della nostra nazionale) che mentre senz’altro apprezza storicamente il periodo borbonico guarda piuttosto al futuro del Sud, che non pu? essere altro che laico, multiculturale e pluralista.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 1681 / 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito AAA Nazionale Regno delle Due Sicilie  Monitorare l’attività del sito VIVA CUP 2010   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License