2S
RICERCA DELLA FEDERICO II - Tra i Regi Lagni e Ischitella i maggiori danni

I biologi: vicino alle discariche alterato il Dna delle rane

di Elena Scarici - da il Corriere del Mezzogiorno del 26.10.10
giovedì 4 novembre 2010
NAPOLI ? I ricercatori napoletani lanciano l?allarme: in alcune zone della Campania l?inquinamento ambientale causa alterazioni genetiche negli organismi viventi, in particolare nelle rane. ? quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biologia strutturale e funzionale della Federico II e dell?Universit? di Caserta, recentemente pubblicato su una rivista internazionale di ecotossicologia (Ecotoxicology and Environmental Safety), in diverse localit? della Campania. Secondo gli autori le rane rappresentano un ottimo organismo sentinella per valutare la presenza di sostanze pericolose e rifiuti tossici, nelle acque e nei suoli.

GENOTOSSICIT? - Dall?analisi dei dati, in particolare, risulta che i siti a maggiore genotossicit? sono quello dei Regi Lagni presso Nola-Cimitile, in prossimit? del Centro commerciale ?Vulcano Buono? (N168 nel grafico) ed Ischitella (I288) in provincia di Caserta (bandiera nera). Risultano genotossici anche quelli della piana del Sele presso Eboli (S166), dove l?agricoltura intensiva con uso di pesticidi crea localit? della regione, soprattutto nell?area nord ? aggiunge Fulgione? diversi sono gli studi che hanno messo in evidenza l?alto numero di malattie nell?uomo in zone dove lo smaltimento dei rifiuti urbani, industriali o agricoli ? realizzato in maniera non idonea o illegale?.

DANNI ALLA SALUTE - Di qui l?importanza di una ricerca che offre la possibilit? di studiare organismi facilmente reperibili in natura e particolarmente utili come indicatori biologici, allo scopo di valutare correttamente i danni alla salute delle persone ed eventuali interventi futuri. ?Proprio alla luce di questi dati? conclude il ricercatore? la Regione potrebbe avviare un esteso monitoraggio del territorio per future pianificazioni compatibili con l?ambiente?.

Elena Scarici
26 ottobre 2010


L’articolo originale (dal quale ? tratta la figura 1) ?:

Maselli Valeria, Polese Gianluca, Rippa Daniela, Ligrone Roberto, Kumar Rastogi Rakesh, Fulgione Domenico, 2010. Frogs, sentinels of DNA damage induced by pollution in Naples and the neighbouring Provinces. Ecotoxicology and Environmental Safety, 73 (7): 1525-1529.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 611 / 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Scienza   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License