2S
I soliti due pesi e due misure del Vaticano

?I capitali anonimi rovinano l?umanit??. E lo Ior?

di Cecilia Calamai - da cronachelaiche.it
giovedì 14 ottobre 2010
Durante un discorso al Sinodo sul Medio Oriente, in corso in Vaticano, Benedetto XVI si ? scagliato contro i capitali anonimi che sarebbero, secondo il pontefice, un ?potere distruttore che minaccia il mondo?. ?I capitali anonimi pongono l?uomo in schiavit? - ha dichiarato il papa ? Essi non sono pi? cose dell?uomo, sono invece un potere anonimo al servizio del quale gli uomini si mettono, e per il quale soffrono e muoiono?.

Dopo tali dichiarazioni, non pu? non venire in mente lo Ior, la ricca e inattaccabile banca vaticana, alla cui presidenza si trova oggi Ettore Gotti Tedeschi, iscritto nel registro degli indagati per presunta omissione delle nuove disposizioni in materia di prevenzione delle operazioni di riciclaggio del denaro.

Implicato in numerosi scandali finanziari, lo Ior conta su un sistema blindato di protezione: i suoi movimenti sono noti solo al papa e ai collegi che lo gestiscono; pu? esportare in assoluta riservatezza quantit? illimitate di denaro perch? il Vaticano non aderisce ai trattati internazionali antiriciclaggio e inoltre non c?? tracciabilit? n? delle operazioni n? dei clienti, identificati solamente attraverso una codifica numerica. Essendo la banca di uno Stato sovrano, qualsiasi indagine sullo Ior deve passare attraverso una rogatoria, e quasi tutte, finora, sono state rigettate dalla Citt? del Vaticano.

In quest?ottica, il discorso del papa fa un po? sorridere. A meno che, come ha affermato proprio Gotti Tedeschi, il ?capitalismo ispirato alla morale cristiana? non sia ?superiore? a quello comune.

Come sia conciliabile il capitalismo con il cristianesimo ? tutto da capire, cos? come ? da capire perch? tra i capitali che minacciano il mondo e ?pongono l?uomo in schiavit?? non siano annoverati quelli ? pi? che anonimi - dello Ior. Dispensa papale?

Cecilia M. Calamani


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 896 / 883815

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License