2S
Attivit? culturali

Contro150: continuano le numerose e importanti iniziative

Programma delle manifestazioni
mercoledì 22 settembre 2010

Contro150: continuano le numerose e importanti iniziative?

Dopo il grande e significativo successo della contro-manifestazione per i 150 anni dall?arrivo di garibaldi a Napoli (oltre 200 persone tra i fautori della verit? storica, meno di 40 i presenti al convegno ufficiale, articoli su Roma, Mattino, Repubblica, Corriere?), continuano le intensissime attivit? meridionaliste alle quali vi invitiamo a partecipare.

Mercogliano ?capitale del Sud? per due giorni?

Doppia manifestazione all?insegna della storia, della cultura e dello sport dell?ex Regno delle Due Sicilie e del Sud.

- Mercoled? 22 settembre ore 18.00, Sala ?I Santi?, viale S. Modestino 4 (Mercogliano) presentazione del libro di Pino Aprile ?Terroni? con interventi dell?autore, di Vincenzo Gul? (vice-presidente del Movimento Neoborbonico), Guglielmo Di Grezia (vice-presidente della ASD Nazionale di Calcio del Regno delle Due Sicilie) e di Carmine Colacino (Associazione Culturale Due Sicilie).

- Gioved? 23 settembre, ore 16.00, Centro Sportivo Mercogliano (V. Nazionale)
2? Trofeo del Mediterraneo con la Nazionale di Calcio delle Due Sicilie e la Nazionale di Gozo, due rappresentative di calcio dei Popoli senza Stato e la Castellana (Campionato regionale).

Nell?anno delle celebrazioni per i 150 anni dell?Italia unita, in un momento politico articolato e delicato, di fronte alle prossime sfide federalistiche e con un Sud sempre meno rappresentato e difeso, ? sempre pi? necessario ricostruire la verit? storica sul cosiddetto ?Risorgimento? e su questioni meridionali tuttora drammatiche e irrisolte.

Il best-seller ?Terroni (tutto quello che ? stato fatto perch? gli Italiani del Sud diventassero meridionali)? ha superato, ormai, a soli 6 mesi dalla sua pubblicazione, le venti ristampe: un libro-verit? sulla storia dell?unificazione italiana con un?analisi spesso cruda ma oggettiva del passato remoto e anche prossimo dei rapporti Nord-Sud e una serie di prospettive sul futuro dell?Italia?

La Nazionale di Calcio delle Due Sicilie ? reduce dalla partecipazione ai mondiali di calcio di Gozo (Malta) dei Popoli senza Stato vinti dalla Nazionale della Padania: inno nazionale di Giovanni Paisiello e colori borbonici sulle maglie, ? momento di aggregazione giovanile e segnale di ricerca di orgoglio?


E successivamente:

- Venerd? 24 settembre Libreria FNAC Napoli, via Luca Giordano, ore 18.00, presentazione del libro di Gigi Di Fiore ?Gli ultimi fuochi di Gaeta?.

- Gioved? 30 settembre Melfi, ?Notte del Brigante?, mostra, rappresentazioni sceniche e convegno di studi (intervento di V. Gul?).

- Venerd? 1? ottobre, manifestazione per la memoria del soldato napoletano e per i 150 anni della battaglia del Volturno (a cura della delegazione di Caserta del Movimento e dell?Editoriale Il Giglio): ore 16.00 lancio di corona di fiori sul Volturno; ore 17.00 Santa Messa chiesa di San Sebastiano a Caserta, ore 18.00, Circolo Unificato Militare in via C. Battisti, Caserta, convegno con Alessandro Romano, Vincenzo Gul?, Pompeo De Chiara (Movimento Neoborbonico).

- Venerd? 1? ottobre, Melfi, intervento di Gennaro De Crescenzo (Presidente Movimento Neoborbonico).

- Sabato 2 ottobre Melfi, intervento di Alessandro Romano (Movimento Neoborbonico) .

- Sabato 2 ottobre partecipazione del Movimento Neoborbonico alla solenne processione a Cava de? Tirreni.

- Domenica 10 ottobre, Roccamonfina, Sala Consiliare, ore 17.00, conferenza del prof. Gennaro De Crescenzo (Presidente Movimento Neoborbonico) sul tema: ?Sud, dai primati alle questioni? con la partecipazione di Fiorentino Bevilacqua e Pompeo De Chiara e a cura dell?Associazione Culturale Fontanafredda.

- Venerd? 22 ottobre, Caserma Borbonica, Casagiove, partecipazione del Movimento Neoborbonico alla manifestazione dedicata alle produzioni locali e di qualit?.

- 23/26 ottobre, Teano?


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 649 / 883815

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License