2S
10 settembre a Villa D’Agri (PZ)

Corteo a Villa D’Agri (PZ) contro la localizzazione di un pozzo petrolifero dietro l’ospedale

mercoledì 8 settembre 2010

Riceviamo via e-mail da Ulderico Pesce e volentieri pubblichiamo, condividendo metodi e scopi.

IL 10 SETTEMBRE A VILLA D?AGRI (PZ) CORTEO CONTRO IL POZZO PETROLIFERO DA REALIZZARE DIETRO L?OSPEDALE

Care amiche e cari amici,

non ? pi? il tempo della festa, delle sagre e delle tarantelle. E? arrivato il tempo di scendere in piazza, con disciplina e seriet? per ottenere i nostri diritti. In Basilicata c?? il ?giacimento petrolifero pi? importante dell?Europa continentale?. Ad oggi sono attivi 471 pozzi petroliferi, 22 concessioni di coltivazione petrolifera, 10 permessi di ricerche ed esistono 720 chilometri di oleodotti sotterranei. Tutto ci? mentre in questi ultimi anni le malattie tumorali e respiratorie in Basilicata sono aumentate in maniera esponenziale. Come se non bastasse l?alto tributo gi? pagato dagli abitanti della Val d?Agri e dal suo ambiente, che rientra in larga parte nel Parco Naturalistico Val d?Agri-Lagonegrese [Parco dell’Appennino Lucano], ? stata autorizzata la creazione di un nuovo pozzo petrolifero a 500 metri dall?ospedale di Villa d?Agri. Contro questo progetto ?scellerato?, -sarebbe il primo pozzo di petrolio al mondo realizzato nei pressi di un ospedale-; per richiedere la nascita dell?Osservatorio ambientale e delle regole trasparenti sulle quantit? di barili estratti quotidianamente; per la nascita di un Piano di Emergenza e di Evacuazione nel caso di incidenti e per la ricontrattazione delle royalties affinch? ?il popolo lucano da affittuario passivo diventi responsabile delle proprie risorse?, vi invito a partecipare alla manifestazione di protesta che si svolger? il prossimo 10 settembre 2010 a Villa d?Agri. E? previsto un corteo che partir? alle ore 10.30 da Piazza Zecchettin e arriver? nel piazzale dell?ospedale dove stanno per agire le trivelle. Sono previsti interventi finali da parte di varie personalit? del giornalismo italiano, di ambientalisti e di gente comune.

La manifestazione sar? seguita da Report (RAI 1), da Gianni Lannes (Italiaterranostra) e da varie altre testate giornalistiche nazionali e regionali. Sul mio sito www.uldericopesce.it ? attiva una petizione popolare dal titolo ATTENTI AL CANE contro la realizzazione del pozzo petrolifero dietro l?ospedale.

Vi aspetto e vi saluto con passione.

Ulderico Pesce


forum

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 797 / 882752

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Ambiente   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License