2S
Angelo Vassallo. Si muore quando si ? soli.

Lo scandalo della democrazia

di Roberto Saviano - La Repubblica, 7 settembre 2010
martedì 7 settembre 2010
DUE pistole che sparano, le pallottole che colpiscono al petto, un agguato che sembra essere anche un messaggio. Cos? uccidono i clan. Cos? hanno ucciso Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, in provincia di Salerno. Si muore quando si ? soli, e lui ? alla guida di una lista civica ? si opponeva alle licenze edilizie, al cemento che in Cilento dilaga a scapito di una magnifica bellezza. Ma Angelo Vassallo rischia di morire per un giorno soltanto e di essere subito dimenticato.

Come se fosse normale, fisiologico per un sindaco del meridione essere vittima dei clan. E invece ? uno scandalo della democrazia. Del resto ? si dice ? ? cos? che va nel sud, accade da decenni. ?Veniamo messi sulla cartina geografica solo quando sparano. O quando si deve scegliere dove andare in vacanza?, mi dice un vecchio amico cilentano. In questo caso le cose coincidono. Terra di vacanze, terra di costruzioni, terra di business edilizio che ?il sindaco-pescatore? voleva evitare a tutti i costi.

Questa estate ? iniziata all?insegna degli slogan del governo sui risultati ottenuti nella lotta contro le mafie. Risultati sbandierati, urlati, commettendo il grave errore di con trapporre l?antimafia delle parole a quella dei fatti. Ma ci si deve rendere conto che non ? possibile delegare tutto alle sole manette o al buio delle celle. Senza racconto dei fatti non c?? possibilit? di mutare i fatti.

E anche questa storia meritava di essere raccontata assai prima del sangue. Forse il finale sarebbe stato diverso. Ma lo spazio e la luce dati alla terra dei clan sono sempre troppo pochi. I magistrati fanno quello che possono. I clan dell?agro-nocerino in questo momenti sono tutti sotto osservazione: quelli di Scafati capeggiati da Franchino Matrone detto ?la belva?, o gli uomini di Salva?tore Di Paolo detto ?il deserto?, quelli di Pagani capeggiati da Gioacchino Pet?rosino detto ?spara spara?, il clan di Aniello Serino detto ?il pope?, il clan Viviano di Giffoni, i Mariniello di Nocera inferiore e Prudente di Nocera superi?ore, i Maiale di Eboli.

Il fatto ? che il Cilento, terra magnifica, ha su di s? gli occhi e le mani delle organizzazioni criminali che, quasi fossero la nemesi della nostra classe politica, eternamente in lotta, si scambiano favori, si spartiscono competenze pur di trarre il massimo profitto da una terra che ha tutte le caratteristiche per poter essere definita terra di nessuno e quindi terra loro. I Casalesi sono da sempre interessati all?area portuale, cos? come i Fabbrocino dell?area vesuviana hanno molti interessi in zona. Giovanni Fabbrocino, nipote del boss Mario Fabbrocino, gestisce a Montecorvino Rovella, un paesino alle soglie del Cilento, la conces?sionaria della Algida nella provincia pi? estesa d?Italia, il Salernitano appunto. Il clan Fabbrocino ? uno dei pi? potenti gruppi camorristici attualmente noti e intrattiene legami con i calabresi.

Oggi le ?ndrine nel Salernitano contano molto di pi? e hanno interessi che vanno oltre lo scambio di favori. Il porto di Salerno, su autorizzazione dei clan di camorra, ? sempre stato usato dalle ?ndrine per il traffico di coca, soprattutto da quando il porto di Gioia Tauro ? divenuto troppo pericoloso. Il potentissimo boss di Plat? Giuseppe Barbaro, per esempio, ? stato catturato a dicembre 2008 mentre faceva compere natalizie a Salerno. In tutto questo, il cordone ombelicale che ha legato camorra e ?ndrangheta porta un nome fin troppo evidente: A3, ovvero autostrada Salerno-Reggio Calabria. Nel Salernitano sono impegnate diverse ditte dalla reputazione tutt?altro che specchiata. La ?Campa nia Appalti srl? di Casal di Principe avrebbe dovuto costruire le strade intorno al futuro termoval?orizzatore di Cupa Siglia. L?impresa delle famiglie Bianco e Apicella ? stata rag?giunta da un?interdittiva antimafia dopo le indagini della sezione salernitana della Direzione Investigativa Antimafia. Secondo gli investigatori, l?impresa rientra nel giro economico del clan dei Casalesi ed ? nelle mani di uomini vicini a Francesco Schiavone.

? cos? diverso oggi dagli anni ?80 e ?90? Di che territorio stiamo raccontando? Di una Regione dove per la gare d?appalto per la raccolta rifiuti bisogna chiamare una impresa ligure perch? in Campania non se ne trova una che non abbia legami con la camorra. Nemmeno una. Se da un lato si arresta dall?altro lato non c?? affatto una politica che tenda a interrompere il rapporto con le organiz?zazioni criminali. L?attuale presidente della provincia di Napoli Luigi Cesaro, soprannominato ?Gigino a? purpetta? (Luigino la polpetta), fu arrestato nel 1984 in un?operazione contro la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Nel 1985 il Tribunale di Napoli condann? Cesaro a 5 anni di reclusione ?per avere avuto rapporti di affari e amicizia con tutti i dirigenti della camorra napoletana fornendo mezzi, abitazioni per favorire la latitanza di alcuni membri, e dazioni di danaro?. Nel 1986 in appello il verdetto fu ribaltato e Cesaro venne assolto per insufficienza di prove. La decisione fu poi confer mata dalla Corte di Cassazione presieduta dal noto giudice ammazza sentenze Corrado Carnevale. Ma, come ha raccontato L?Espresso, nonostante Cesaro sia stato scagionato dalle accuse, gli stessi giudici che lo hanno assolto hanno stigmatizzato il preoccupante quadro probatorio a suo carico.
Durante il processo, in aula, furono infatti confermati gli stretti rapporti che l?attuale presidente della provincia di Napoli intratteneva con i vertici della Nco (incluso don Raffaele Cutolo). Si parlava di una ?racco?mandazione? chiesta a Rosetta Cutolo, sorella di Raffaele, per far cessare le richieste estorsive di Pasquale Scotti, personaggio tuttora ricercato ed inserito nell?elenco dei trenta latitanti pi? pericolosi d?Italia. (Consiglio caldamente di fare una piccola ricerca su youtube per ?Luigi Cesaro esilarante?, ascolterete un monologo del presidente della provincia che sar? pi? eloquente delle mie parole).

Tutto questo non si pu? tacere. E chi lo tace ? complice. Mi viene da chiedere a chi in questo momento sta leggendo queste righe se ha mai sentito parlare di Federico Del Prete, sindacalista ucciso nel 2002 a Casal di Principe. Se ha mai sentito parlare di Marcello Torre, sindaco di Pagani ucciso nel 1980 perch? cer?cava di resistere a concedere alla camorra gli appalti per la ricostruzione post terremoto. E di Mimmo Beneventano vi ricordate? Con sigliere comunale del Pci, trentadue anni, medico, fu ucciso nel 1980 a Ottaviano per ordine di Raffaele Cutolo perch? ostacolava il suo dominio sulla citt?. E di Pasquale Cappuccio? ? stato consigliere comunale del Psi, avvocato, ucciso nel 1978 sempre a Otta?viano. E Simonetta Lamberti, uccisa a Cava dei Tirreni nel 1982. Aveva dieci anni e la sua colpa era essere la figlia del giudice che andava punito. Le scariche del killer raggiunsero lei al posto del loro obiettivo. Qualcuno di questi nomi vi ? noto? Temo solo ad addetti ai lavori o militanti di qualche organizzazione anti?mafia. Questi nomi sono dimenticati. Colpevolmente dimenticati. Come, temo, lo sar? presto quello di Angelo Vassallo. Ai funerali di Antonio Cangiano, vicesin?daco di Casal di Principe gambizzato dalla camorra nel giugno 1988 e da allora costretto sulla sedia a rotelle, non c?era nessun dirigente della sinistra. Tutto sembra immobile in territori dove non riusciamo nemmeno a ottenere il minimo, l?anagrafe pubblica degli eletti per sapere esattamente chi ci governa.

Le indagini sull?omicidio di Angelo Vassallo vanno in tutte le direzioni, si sta scavando nel passato e nel presente del sindaco. Perch?, come mi ? capitato di dire altrove, in queste terre quando si muore si ? sottoposti a una legge eterna: si ? colpevoli sino a prova contraria. I criteri del diritto sono ribaltati. E quindi gi? iniziano a sentirsi voci di ogni genere, ma nulla tralascer? la Dda. L?aveva scritto Bruno Arpaia (non a caso nato a Ottaviano) nel suo bel libro Il passato davanti a noi, che mentre i militanti delle varie organizzazioni della sinistra extraparlamentare sognavano Parigi o Pechino per far la rivoluzione e scappa?vano a Milano a occupare universit? o fabbriche, non si accorgevano che al loro paese si moriva per un no dato ad un appalto, per aver impedito a un?impresa di camorra di fare strada.

? in quei posti invisibili, apparentemente marginali che si costruisce il percorso di un Paese. Tutto questo non si ? visto in tempo e oggi si continua a ignorarlo. La scelta del sindaco in un comune del Sud determina l?equilibrio del nostro Paese pi? che un Consiglio dei ministri. Al Sud governare ? difficile, complicato, rischioso. Amministratori per bene e imprenditori sani ci sono, ma sono pochi e vivono nel pericolo.

In queste ore a Venezia verr? proiettato sul grande schermo ?Noi credevamo? di Mario Martone, una storia risorgimentale che parte proprio dal Cilento, dal sud Italia. Forse in queste ore di sgomento che seguono la tragedia del sindaco Angelo Vassallo vale la pena soffermarsi sull?unico risorgimento ancora possi?bile che ? quello contro le organizzazioni criminali. Un risorgimento che non deve declinarsi come una conquista dei sani poteri del Nord verso i barbari meridionali: del resto ? una storia che gi? abbiamo vissuto e che ancora non abbiamo metabolizzato. Ma al contrario deve investire sul Mezzogiorno capace di innovazione, ricerca, pulizia, che forse ? nascosto ma esiste. Deve scommet?tere sulla possibilit? che il Paese sappia imporre un cambiamento. E che da qui parta qualcosa che mostri all?intera Italia il percorso da prendere. ? la nostra ultima speranza, la nostra sola risorsa. Noi ci crediamo.

Roberto Saviano

?2010 Roberto Saviano/ Agenzia Santachiara.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 2117 / 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Saviano   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License