2S
Predicare bene e razzolare male

La Lega e la ?ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale

da Il Fatto del 16-7-2010, di Davide Milosa
mercoledì 28 luglio 2010

La Lega e la ?ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale

Si tratta di Angelo Ciocca. Il politico, non indagato, avrebbe traghettato i voti del Carroccio su un candidato delle cosche. Con il padrino si ? incontrato a Pavia

Chi lo conosce lo definisce ?furbo?. Il suo motto, riportato sul suo sito, ?: ?Fare per la nostra gente?. Gente padana naturalmente, perch? il consigliere regionale Angelo Ciocca, classe ?75, in politica dal 1996, ? leghista da sempre. Eppure le carte dell?inchiesta sulla ?ndrangheta in Lombardia raccontano qualcos?altro. Raccontano dei suoi rapporti diretti con l?avvocato Pino Neri, massone dichiarato e soprattutto boss di primissimo piano finito in carcere nel maxi blitz del 13 luglio. I due, nella primavera del 2009, sono stati filmati dai carabinieri mentre si incontravano per discutere di pacchetti di voti da dirottare su un candidato gradito alle cosche.

La Lega nord e la mafia, dunque. Una novit? assoluta che imbarazza il Carroccio tanto da spingere la Padania di oggi a polemizzare con La Stampa rea di aver scritto che la ?ndrangheta ha conquistato anche i Comuni governati della Lega. Sul quotidiano leghista si parla di ?allucinazioni? e di ?insinuazioni?. Da adesso per? il problema non sono pi? i giornali. Ma le 3000 pagine della richiesta di arresto dei magistrati milanesi in cui si descrivono i rapporti ? certi ? tra il padrino e Ciocca (ad oggi non indagato) per far confluire i voti leghisti su Francesco Rocco Del Prete, candidato della ?ndrangheta (poi non eletto) alle comunali 2009 di Pavia.

Un bel pasticcio per l?enfant prodige padano in queste ore a rapporto da Giancarlo Giorgetti, responsabile degli Enti locali del Carroccio, e suo sponsor politico. Una riunione privatissima, che precede l?imminente summit di domani nella sede di via Bellerio, dove, molto probabilmente, al consigliere sar? chiesto ufficialmente di dimettersi. Interpellato da ilfattoquotidiano.it il viceministro delle Infrastrutture, Roberto Castelli, infatti dice: ?Se qualcuno non ? immacolato sar? espulso immediatamente?. E poi, come molti altri funzionari, prende le distanze da Ciocca. ?Personalmente non lo conosco. Non l?ho mai sentito?, aggiunge lasciando via Bellerio, dove ha appena incontrato Bossi.

Torniamo allora a quel 2009. All?epoca Ciocca ? assessore provinciale pavese alle Attivit? produttive. Una poltrona che per? lascier? presto per migrare verso il Pirellone. Alle ultime elezioni di maggio 18.910 preferenze lo spingono direttamente in Consiglio regionale, primo fra gli eletti. Un bel colpo per un ragazzo di appena 35 anni, originario di San Genesio e Uniti, paesino a due passi da Pavia. Poco pi? di 3.000 anime e un gran numero di ville in stile hollywoodiano. Un bel posto, insomma, che in appena quattro anni ha sfornato un consigliere regionale e addirittura un senatore della Repubblica. Roberto Giovanni Mura, oltre che primo cittadino di San Genesio, siede, infatti, a palazzo Madama tra i banchi della Lega nord. E proprio gli uffici comunali nei giorni scorsi sono stati visitati dagli uomini della Dia di Milano. Gli investigatori hanno portato via diverse carte tra cui la variante della strada Vigentina che prevede una glosissima speculazione edilizia.

I rapporti tra il consigliere e il padrino della ?ndrangheta iniziano cos? nel giugno 2009, quando ?Neri ? annotano i magistrati ? ha assoluta necessit? di far eleggere alle consultazioni elettorali di Pavia un proprio uomo, Rocco Del Prete, e a tal fine si rivolge a Ciocca?. E che Del Prete sia persona vicina alla cosca non vi ? dubbio. Sar? lui, infatti, a incontrare il deputato azzurro Giancarlo Abelli per proporgli il piano politico della mafia. ?Rocco Del Prete ? si legge nella richiesta d?arresto ? ? stato candidato nella lista Rinnovare Pavia facente capo a Ettore Filippi Filippi?. E ancora: ?Del Prete era candidato nella piena disponibilit? di Pino Neri?

Su quelle comunali c??, per?, un problema. La Lega nord si ? messa di traverso e non vuole Del Prete. Questo il motivo per cui il boss Pino Neri intensifica i suoi rapporti con Ciocca, arrivando al punto di promettergli in cambio dell?appoggio elettorale un appartamento nel centro di Pavia a prezzo di favore. Scrivono i magistrati: ?Neri si premurava di assicurare al suo interlocutore girando a questo le garanzie a lui date da Ciocca?, mettendo in evidenza ?l?incertezza del momento?.

Nei giorni successivi un uomo vicino al boss sente il politico. Del contenuto della conversazione ne parla con lo stesso Neri. ?Mi ha detto: non ti preoccupare che adesso noi rompiamo le palle ancora?. Cio? Ciocca far? pressione sui vertici locali del Carroccio per favorire la candidatura di Del Prete. Le parole confortano il boss. ?Se Angelo Ciocca vi dice in quel modo io non ho motivo di dubitare che loro romperanno le palle?. Il politico leghista viene sentito anche da Del Prete che poi riferisce al boss: ?Ciocca gli avrebbe assicurato che stanno facendo una manovra per farlo rientrare, ma non gliel?ha spiegata anche se ha assicurato che lo avrebbe richiamato per dargli la lieta notizia?.

E del resto il capo della ?ndrangheta pavese con Angelo Ciocca ha interessi comuni ?avendolo coinvolto ? scrivono i magistrati ? in belle operazioni immobiliari?, tanto da volergli dare ?a basso prezzo l?appartamentino di Medigliani?. Si tratta di una casa in piazza Petrarca a Pavia, luogo dove, dopo contatti telefonici tra Neri e Ciocca, avviene l?incontro tra i due. All?appuntamento, per?, si presentano anche i carabinieri. I militari filmano i due assieme a un altro uomo. E annotano: ?I tre dopo aver conversato dinanzi all?ingresso si allontanavano recandosi tutti all?interno dell?istituto Monte dei Paschi di Siena?. Banche, politica e affari. La ?ndrangheta ? ?democratica? e per comandare non fa distinzioni di partito. Ci? che conta ? stare con chi ? al governo. Forse anche per questo,ieri, il ministro dell?Interno, Bobo Maroni, ? sembrato rompere gli indugi e ha detto: ?Non guarderemo in faccia a nessuno?.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 1036 / 883815

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License