2S
TRA IL 1990 E IL 2005 DUE MILIONI DI PERSONE SI SONO TRASFERITE AL CENTRO-NORD

Ora dal Sud fuggono i laureati: 80mila emigrati in cinque anni

da La Repubblica del 12-17-10
lunedì 26 luglio 2010
DATI PREOCCUPANTI DA UNA RICERCA DI BANKITALIA SULLA MOBILIT? DEL LAVORO IN ITALIA
TRA IL 1990 E IL 2005 DUE MILIONI DI PERSONE SI SONO TRASFERITE AL CENTRO-NORD

Ora dal Sud fuggono i laureati: 80mila emigrati in cinque anni

ROMA - L’esodo dal Mezzogiorno non si ferma, ma a cercare fortuna nelle regioni del centro nord non sono pi? ex braccianti e operai disoccupati, ma migliaia di giovani con un titolo di studio qualificato: tra il 2000 e il 2005, in particolare, oltre 80mila laureati (l’1,2% dei residenti con tale titolo di studio) hanno abbandonato le regioni del Sud per emigrare in cerca di un’opportunit? lavorativa.

Il dato ? contenuto in una ricerca sulla mobilit? del lavoro realizzata da due economisti della Banca d’Italia (Sauro Mocetti e Carmine Porello). Lo studio dimostra che "il mezzogiorno diventa sempre meno capace di trattenere il proprio capitale umano, impoverendosi della dotazione di uno dei fattori chiave per la crescita socio-economica regionale". L’emigrazione dei "cervelli", rilevano i due economisti, pu? comportare "un impoverimento di capitale umano che, a sua volta, potrebbe riflettersi nella persistenza dei differenziali territoriali in termini di produttivit?, competitivit? e, in ultima analisi, di crescita economica". In un simile contesto, a parere dei due economisti, l’intervento dello Stato deve essere mirato ad eliminare le cause che ostacolano, in termini quantitativi e qualitativi, la crescita economica nel Mezzogiorno.

Nel 2005, spiega la ricerca di Bankitalia, i trasferimenti di residenza tra comuni italiani sono stati oltre un milione e 300mila, il valore pi? elevato degli ultimi 15 anni. Le iscrizioni anagrafiche nel centro-nord sono aumentate in tutto questo periodo, mentre sono diminuite nel mezzogiorno. Al sud, in particolare, "? diminuita la gi? modesta mobilit? di breve raggio, mentre rimane consistente il flusso migratorio unidirezionale verso le regioni pi? sviluppate del paese".

In un arco di tempo pi? ampio - tra il 1990 e il 2005 - quasi due milioni di persone sono emigrate verso il centro-nord e l’emigrazione dal Sud (isole incluse) "ha ripreso vigore nella seconda met? degli anni Novanta, interrompendo un trend decrescente che durava dai primi anni Settanta; all’inizio del decennio in corso il deflusso si ? nuovamente attenuato".

Negli ultimi anni, inoltre, ? aumentato anche il cosiddetto "pendolarismo di lungo raggio", fenomeno che riguarda coloro che, pur mantenendo la residenza d’origine, vanno a lavorare in una localit? molto lontana dal proprio Comune nel quale riescono a tornare raramente nel corso dell’anno. Un dato del 2007 rivela, ad esempio, che al centro-nord lavoravano stabilmente circa 140mila persone residenti nel Mezzogiorno (pari al 2,3% degli occupati dell’area); spesso, secondo la ricerca, si tratta di giovani che non hanno ancora raggiunto la stabilit? dal punto di vista familiare e occupazionale.

Quante alle cause, l’emigrazione dal Sud continua ad essere alimentata dalle maggiori opportunit? di lavoro esistenti nel Centro-Nord e dunque dalla persistenza, nel Mezzogiorno, di un disagio storico legato alla mancanza del lavoro ed al ritardo di sviluppo e crescita economica. Secondo lo studio di Bankitalia, all’inizio degli anni Duemila a rallentare i flussi migratori dal Sud contribu? il forte aumento dei prezzi delle case al centro-Nord. Ma anche il cambiamento del mercato del lavoro con il boom del precariato che certo non incentivava le persone, soprattutto i giovani, a spostare la residenza per seguire un lavoro a termine.

Infine, conclude lo studio, anche la crescita dell’immigrazione straniera ha contribuito a modificare le scelte migratorie degli italiani, favorendo "l’afflusso dei nativi laureati" e frenando "quello dei meno scolarizzati". In particolare, la concentrazione degli stranieri nel Centro-Nord avrebbe incontrato una domanda di lavoro che in passato veniva soddisfatta dai lavoratori del mezzogiorno".
(12 gennaio 2010)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3043 / 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Analisi   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License