2S
Discariche al collasso e abusive, fiumi al mercurio. E chi denuncia ? indagato per procurato allarme

La Lucania dei veleni

da "Il Fatto", di Giampiero Calap
martedì 20 luglio 2010
?Discariche al collasso, discariche abusive, discariche che inquinano; monnezza che si sposta da una parte della regione all?altra?, comincia cos? il dossier di Maurizio Bolognetti, segretario dei Radicali lucani, che svela la Basilicata dei Sassi di Matera e dell?Aglianico del Vulture sotto l?assedio del malambiente, ?avvelenata dalla malapolitica?.

Una situazione ambientale drammatica quella lucana, come certificato dall?Istituto superiore di sanit? assieme all?Istituto tumori di Milano: ?In Basilicata l?incidenza tumorale cresce come in nessun?altra parte d?Italia?. C?? un paradosso in queste terre, spiega Bolognetti: ?Chi mette le mani nelle nostre vite, negando giustizia, producendo avvelenamenti, saccheggiando il territorio, dorme in pace, mentre chi denuncia e prova a raccontare, il sonno lo perde?. Infatti, come spiega la deputata Elisabetta Zamparutti: ?Lascia interdetti la tempestivit? della magistratura lucana che ha messo sotto processo chi ha voluto e fatto le contro-analisi dei corsi d?acqua della Basilicata?. Un grave inquinamento di origine biologica e chimica sulle acque del Petrusillo, di Monte Cutugno, della Camastra e di Savoia Lucana [Salvia, NdR], invasi che riforniscono acqua sia per usi potabili che irrigui. Analisi realizzate ?in forma indipendente - spiega Zamparutti - da Bolognetti assieme al tenente di polizia provinciale Giuseppe Di Bello?. Dati che contraddicono le rilevazioni dell?Arpab (Agenzia regionale per l?ambiente), silente per oltre un anno sul mercurio e altre sostanze cancerogene immesse nel fiume Ofanto dall?inceneritore Fenice. ?Insomma, chi fa un?operazione di trasparenza e verit? viene indagato per procurato allarme, mentre su chi tace mettendo a rischio la vita delle persone nessuno procede?, sbotta Zamparutti. Un giorno in caserma. Il 1? marzo scorso Bolognetti viene convocato dai carabinieri di Latronico, in provincia di Potenza, per essere ascoltato da due ufficiali del Noe (il comando per la tutela dell?ambiente): ?All?inizio ho pensato di esser stato convocato - scrive il radicale nel dossier sulla Lucania dei veleni - per avere notizie sugli esposti riguardanti vicende di inquinamento di Tito, della Val Basento, di Fenice o per essere ascoltato sulla denuncia presentata in procura nei confronti di alcuni dirigenti dell?Arpab. Non ? cos?: la procura di Potenza vuole conoscere la mia fonte sulla vicenda dell?inquinamento degli invasi. In pochi minuti passo dal ruolo di accusatore a quello di imputato. Il sostituto procuratore di Potenza, Salvatore Colella, dispone la perquisizione della mia abitazione, negandomi la possibilit? di avvalermi del segreto professionale, in quanto non iscritto all?albo dei giornalisti. Sono rinviato a giudizio insieme al tenente Di Bello.?.

Il caso Mythen. La Val Basento ha ospitato, sin dai primi anni Sessanta e fino alla fine dei Settanta, industrie che producevano clorosoda, cloruro di vinile, polivinile cloruro (Pvc) e amianto. La Mythen arriva all?interno di un sito di bonifica di interesse nazionale, a Ferrandina, in provincia di Matera, nel 2003: produce biodiesel, olio di soia, glicerina pura e fosfato monopotassico. Dallo stabilimento parte un tubo che scarica sostanze inquinanti direttamente nel Basento. Le acque del fiume cambiano colore, assumendo uno strano e minaccioso giallo, come scrive per la prima volta il Quotidiano della Basilicata nel 2006: ?Chiazze giallastre e odore acre lungo un tratto del Basento hanno fatto gridare a un nuovo pericolo inquinamento?. Mythen, per sgomberare il campo da ogni dubbio, ha avviato le procedure per risolvere alcune criticit? del processo produttivo che pure ci sono?. Il dossier di Bolognetti per Marco Cappato, esponente di punta dei Radicali, ?? una bomba contro la folle mediocrit? di chi lascia una terra morire in silenzio, con i suoi fiumi, i suoi laghi e i suoi rifiuti. ? la legittima difesa di un popolo, quello lucano, da un ceto dirigente corrotto e incapace, obbligato dai propri imbrogli a massacrare l?ambiente?.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 660 / 882811

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Ambiente   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License