DueSicilie.org: Contributed and Selected Articles - Articoli inviatici e/o selezionati - Artículos que nos han enviado o seleccionados.

Da: La Repubblica

Squitieri racconta il brigantaggio nell'Italia post unitaria

Il nuovo Robin Hood combatte i Savoia


di ROBERTO NEPOTI


Il caporale garibaldino Carmine Crocco (Enrico Lo Verso) torna al suo paese e scopre che nulla è cambiato: la classe dominante è rimasta in sella, prepotente piú di prima, e il nuovo potere sabaudo infierisce sulla povera gente quanto quello borbonico. Nuovo Robin Hood, si dà alla macchia con un gruppo di briganti per restaurare il Borbone. I contadini sono con lui.

Inizialmente Carmine riesce a trionfare sull'esercito piemontese, mentre il generale Cialdini attua una brutale repressione sulla popolazione civile. Ma il tradimento è vicino; isolato, il generoso e leale capopopolo andrà incontro alla inevitabile rovina. Con Briganti!, Pasquale Squitieri si è lanciato in un tentativo di cinema epico che contamina diversi repertori: la saga di Emiliano Zapata, la revisione della nostra storia ufficiale (vedi "Bronte" di Florestano Vancini), uno spruzzo di "Gattopardo", lo stile di ripresa dello spaghetti-western. Per l'occasione ha riunito un cast di volti famigliari, da Claudia Cardinale nella parte di una levatrice un po' strega a Franco Nero in quella di un onesto carabiniere; da Giorgio Albertazzi con la tonaca di un alto prelato a Remo Girone prete dei poveri, a Carlo Croccolo in una caratterizzazione di informatore voltagabbana.

C'è anche la brigantessa bella e pasionaria (Roberta Armani) innamorata dell'eroe. Quel che manca al film, sfortunatamente, è proprio il respiro dell'epica. Malgrado i mezzi abbastanza larghi e l'abbondanza delle comparse, piani ravvicinati e primi piani predominano sulle inquadrature "larghe", soffocandole. Briganti! non ci risparmia neppure una dose di scene al rallentatore: a rischio, almeno in un caso (la strage degli innocenti fucilati per rappresaglia), di figurare in una futura antologia del kitsch.

(6 giugno 1999)  


The Authors are responsible of their opinions - Gli autori sono responsabili delle loro opinioni - Los autores son responsables de sus opiniones
Disclaimer: All articles are put on line as a service to our readers. We do not get any economical advantage from it. Any copyright violation is involuntarily, we are ready to exclude any article if so requested by the author or copyright owner. Send a message to: copyright@duesicilie.org
Lista/List