Giornata in Memoria
Del Soldato delle Due Sicilie


FORTE DI FENESTRELLE

24 giugno 2000

IL GIORNO DELLA MEMORIA A FENESTRELLE

II ruolo di prigione di stato è stata la principale caratteristica di questa fortezza per molti anni: sia sotto la dominazione napoleonica che, in seguito, sabauda. Molti furono i sacerdoti e i nobili che vi vennero duramente incarcerati per motivi politici prima del 1860. Ma Fenestrelle fu, soprattutto, il luogo di condanna di migliaia di soldati napolitani che preferirono la prigionia pur di non abiurare il giuramento di fedeltà alla loro Patria, il Regno delle Due Sicilie. E proprio a Fenestrelle furono vilmente imprigionati la maggior parte di quei valorosi soldati che, in esecuzione degli accordi intervenuti dopo la resa di Gaeta, dovevano invece essere lasciati liberi alla fine delle ostilità. Dopo sei mesi di eroica resistenza dovettero subire un trattamento infame che incominciò subito dopo essere stati disarmati, venendo derubati di tutto e vigliaccamente insultati dalle truppe piemontesi.

Le prime deportazioni dei soldati duosiciliani incominciarono già verso ottobre del 1860. Per la maggior parte furono stipati nelle navi peggio degli animali e fatti sbarcare a Genova, da dove, attraversando laceri e affamati la via Assarotti, venivano smistati in vari campi di concentramento istituiti a Fenestrelle, S. Maurizio Canavese, Alessandria, nel forte di S. Benigno in Genova, Milano, Bergamo e vari altre località del nord. In quei luoghi, veri e propri lager, appena coperti di cenci di tela, potevano mangiare una sozza brodaglia con un po' di schifoso pane nero, subendo dei trattamenti veramente bestiali. Per oltre dieci anni, tutti quelli che venivano catturati, oltre 40.000, furono fatti deliberatamente morire a migliaia per fame, stenti e malattie.

Quelli deportati a Fenestrelle, ufficiali, sottufficiali e soldati, subirono il trattamento piú feroce, ma mai domi circa un migliaio tentarono perfino di organizzare una rivolta il 22 agosto del 1861 per impadronirsi della Fortezza. La rivolta fu purtroppo scoperta in tempo e il tentativo ebbe come risultato l'inasprimento delle pene con i piú costretti con palle al piede da 16 kg, ceppi e catene. Pochissimi riuscirono a sopravvivere: la vita in quelle condizioni, anche per le gelide temperature che dovevano sopportare senza alcun riparo, non superava i tre mesi. La liberazione avveniva solo con la morte e i corpi venivano disciolti nella calce viva. Una morte senza onore, senza tombe, senza lapidi e senza ricordo. E tutto è stato fatto perché di questi orrendi misfatti, che hanno anticipato di quasi un secolo quelli commessi dai nazisti, venisse nascosto ogni minimo accenno.

Dopo 140 anni, noi, rappresentanti dei Popoli delle Due Sicilie, saremo qui per la prima volta a ricordarli.


Fotografie della Cerimonia: Fenestrelle 24.vi.2000:





Foto di A. Pagano©


PROGRAMMA

Ore 10.00 oppure Ore 15.00

- Visita facoltativa guidata alla Fortezza a cura dell’Associazione Forte di Fenestrelle (per prenotarsi telefonare al nº 012183600)

Ore 12.00

- Deposizione Corona di fiori ai Caduti

- Commemorazione

Ore 13.00

- Pranzo nei rispettivi ristoranti


COME RAGGIUNGERE FENESTRELLE

In AEREO, con scalo all'aeroporto di Torino Caselle, distante circa 60 Km, e utilizzando le autolinee SAPAV (Terminal: C.so Inghilterra, 1) con piú corse giornaliere in coincidenza con l’orario della linea Torino - Perosa Argentina- Fenestrelle.

In AUTOMOBILE, dalla tangenziale di Torino imboccando a Stupinigi la strada statale n. 23 del Sestriere oppure l’autostrada di recente costruzione passante per Orbassano/Volvera con uscita None.

In AUTOBUS, (autolinee SAPAV) con numerose corse giornaliere da Torino, via Pinerolo. (Informazioni: 10064 Pinerolo (TO) - C.so Torino, 396 – Tel: 0121.32.30.32 - Fax: 0121.39.86.44).

In TRENO, avvalendosi della linea Torino - Pinerolo coincidenza con le autolinee SAPAV.


INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTO E RISTORANTI LOCALI

Si consiglia di rivolgersi allo
I.A.T di Fenestrelle, Piazza della Fiera nº 1
telefono: 012183600 – fax: 012183082