2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Da 15 anni il PIL del sud cresce piú di quello del nord

Nord e Sud: Il paradosso della crescita

da La Stampa, 18 Aprile 2011 di Luca Ricolfi
martedì 19 aprile 2011 di duesicilie
Un’interessante analisi - questa volta - il sud cresce piú del nord da 15 anni, ma le cause sono spiegate con dati discutibili che affermerebbero che l’evasione fiscale è maggiore al sud che al nord, dimenticando che ci sono aree al nord con livelli di evasione fiscale comparabili o superiori a quelli meridionali. Il dato sulla crescita comunque merita sicuramente attenzione, e una spiegazione meno superficiale.


Si avvicinano le elezioni...

La solita disinformazione travestita da analisi

Commento all’articolo "Il saccheggio del nord azzoppa" di Luca Ricolfi (da Il Giornale)
martedì 19 aprile 2011 di duesicilie
Niente di nuovo sotto al sole, la parte "produttiva" è sempre stata preferita (anche se grandi cose non è mai stata capace di fare, diciamo la verità), dopo l’unità (anche se allora tanto produttivo il nord non era), con il piano Marshall (destinato praticamente tutto al nord, nonostante i maggiori (...)


Nè destra né sinistra, ovvero l’infiltrazione delle ideologie fasciste e dell’opportunismo nel meridionalismo

I falsi meridionalisti

Il fascismo, ideologia del e per il nord cerca spazio nel meridionalismo per distruggerlo da dentro
sabato 16 aprile 2011 di Guglielmo Di Grezia
Non so cosa stia succedendo, o meglio, lo so ma non riesco a reagire senza rabbia. Ci sono cose che non si possono digerire, con tutto lo stomaco che vuoi. Se ne sentono di tutti i colori. Fascisti che si travestono da meridionalisti senza rendersi conto neppure per un istante che essi (...)


E De Gasperi disse: "Imparate le lingue e partite"

E il sindaco affermò: "Ecco le chiavi dell’integrazione"

Bruno Antonio Mirante 27/04/2010 da terramara.it
giovedì 14 aprile 2011

La Calabria, terra di emigrazione dà lezioni di accoglienza, e Badolato non è un caso isolato.
Piú recentemente, nel corso dell’attuale "emergenza" che secondo il governo e la Lega avrebbe dovuto avere dimensioni "bibliche", diversi sindaci della Calabria hanno scritto al governo per dare la disponibilità a ricevere degli immigranti / rifugiati, ovviamente si tratta di piccoli numeri (qualche centinaio per paese), immagino facendo riferimento alla legge della Regione Calabria citata nell’articolo. Non hanno ricevuto alcuna risposta, evidentemente fa piú comodo gestire le cose in termini di "emergenza".



Un’interessante tabella sulla variazione della forza lavoro in Italia tra il 1871 ed il 1911

17 marzo 2011: Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia o festa per l’occupazione delle Due Sicilie?

Sono le politiche nazionali a danneggiare il Sud, ora come allora
giovedì 14 aprile 2011
17 marzo 2011: Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia o festa per l’occupazione delle Due Sicilie? di Luca Longo Il 17 marzo 2011 si celebra la Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia; per noi meridionali, però, sarebbe piú corretto chiamarla “Festa per l’occupazione militare delle Due Sicilie”. (...)


Ancora sull’uso del meridionalismo da parte dell’estrema destra

Quei “bravi ragazzi” di CasaPound… ovvero: miseria del giornalismo napoletano

CAU - 23.09.09
domenica 10 aprile 2011

L’articolo è di qualche anno fa, ma lo proponiamo ai nostri lettori perché lo riteniamo comunque attuale, specialmente là dove parla dell’MPA, di Lega Sud Ausonia e di Insorgenza Civile (quest’ultima definita tout court di estrema destra, già allora, ci si domanda quindi perché - oggi - alcuni di quel gruppo di siano risentiti quando sono stati definiti tali):

"L’MPA, i cui leader sono stati piú volte inquisiti per connivenza con ambienti mafiosi, a Napoli è particolarmente vicino a La Destra" ... e poi:

"Mentre Enzo Perez fino a qualche mese fa raccoglieva le firme contro Bassolino insieme ad altri due movimenti di estrema destra (Lega Sud Ausonia e Insorgenza Civile), ed ha il controllo di una piccola lista di disoccupati…"



il 7 aprile a Casoria (NA)

Vittoria della Nazionale delle Due Sicilie

Battuta la rappresentativa Unione Stampa Sportiva Italiana-Campania
sabato 9 aprile 2011 di duesicilie
DUE SICILIE - USSI Campania 4 - 0 Battuta la rappresentativa della Unione Stampa Sportiva Italiana - Gruppo della Campania. La nazionale delle Due Sicilie ancora imbattuta dai mondiali di Gozo dello scorso anno. NAZIONALE DELLE DUE SICILIE: Sapone, Pezzulo, Valente, Valerio, Di Guida, (...)


POLEMICHE PER LA LAPIDE

Ancora su Fenestrelle e la lapide scomparsa (ma non troppo)

Articolo del 24-9-2009
mercoledì 6 aprile 2011
La solita maschera di picaresca sofferenza, con fare solitamente truffaldino, voleva cavalcare un movimento di protesta, per la questione dello spostamento della lapide di Fenestrelle (TO) (vedi p.es. dal sito dei CDS). Come si evince dalla foto in allegato scattate in data 05 luglio 2009 al (...)


Ancora sulla (mai costituita) "Federazione Duosiciliana"

La volpe e l’uva

Un articolo del 6-09-2009
mercoledì 6 aprile 2011 di Guglielmo Di Grezia

Nel settembre 2009 si parlava on line ed off line di una Federazione Duosiciliana, piú precisamente della creazione di un FRONTE UNITO MERIDIONALISTA ed INDIPENDENTISTA. La cosa non andò in porto, e non sarebbe potuto andare diversamente, dal momento che tra i partecipanti c’era anche chi era alleato dell’MPA. Riportiamo un articolo dell’epoca, di Guglielmo Di Grezia, di tono critico sulla costituenda federazione che può essere utile per coloro che hanno la memoria corta, e non solo.



Smascherata Insorgenza delle camicie nere

I nemici del Sud sono a Sud

di SUD INDIPENDENTE
sabato 2 aprile 2011

Questo articolo riprende il testo disponibile in questi giorni su Facebook, integrato da immagini dal sito di Sud Indipendente e di Cancello Arnone News. La responsabilità di ciò che è raccontato è ovviamente di Sud Indipendente, e il testo viene riportato qui quale servizio ai nostri lettori.

Aggiornamento 3-4-11: Ci giungono notizie circa un’eventuale querela da parte di Insorgenza verso Sud Indipendente, rispetto ai fatti che abbiamo ripreso, ritenuti falsi, nella quale potremmo venire coinvolti. A tale proposito invitiamo Insorgenza a farci pervenire la propria versione dei fatti che sarà senz’altro pubblicata affinché tutte le voci possano essere sentite in una questione senz’altro rilevante per il Meridione. Nel pubblicare queste notizie siamo convinti di agire nell’interesse dei nostri lettori.
Aggiornamento 4-4-11: Nelle note in basso riportiamo anche un articolo di Giuseppe Parente (del 4/2/2011) dove si conferma la coalizione Insorgenza-PIN.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883910

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License