2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Solo una lotta di liberazione nazionale potr? salvare l’Italia dai corrotti

Breve dialogo sull?Universit? e sull?Italia

di Marino Badiale
mercoledì 25 agosto 2010
A: La vostra protesta contro la ?riforma Gelmini? ? sconfitta in partenza. Nel senso comune domina l?immagine dell?Universit? come luogo di corruzione. Le vostre proteste vengono viste dalla larga maggioranza come le proteste di ?baroni? corrotti e fannulloni. B: L?Universit? ? marcia perch? ? (...)


Risorgimento cialtrone

Vecchie ossa e pallettoni - L’Unità fa un po’ orrore

di Massimiliano Parente, da Il Giornale del 24-7-2010
mercoledì 25 agosto 2010
"Obbedisco!", cosí risuona nei timpani scolarizzati la mesta storiella dell’Unità d’Italia, che disgraziatamente ci troviamo a dover celebrare, quando gli anniversari, i centenari, sono piú funerei dei funerali, sono funerali di funerali. Tra l’altro, poiché Vittorio Feltri mi ha chiesto una (...)


Controversie storiche e fiere di Parigi del 1855 e 1856

Le Due Sicilie terza potenza industriale d’Europa nel 1860?

Nota con commento di Gennaro De Crescenzo
giovedì 19 agosto 2010
Diversi autori meridionalisti hanno riportato nei loro libri, come fatto incontrovertibile, che le Due Sicilie guadagnarono il terzo posto in Europa come potenza industriale, all’Esposizione Universale di Parigi del 1856.
Questa citazione pare sia stata originariamente ripresa da alcuni testi come per es. Domenico Capecelatro Gaudioso "1860 - Crollo di Napoli capitale", Ateneo, Roma, 1972, p. 188: "Alla Mostra Industriale di Parigi, nel 1856, il Regno di Napoli venne premiato e classificato primo in Italia e terzo d’Europa", e forse qualche altro. Purtroppo il libro in questione non è piú in stampa e non si è potuto verificare la citazione. Piú recentemente si è fatto riferimento a fonti presenti nell’archivio di Stato di Napoli (Archivio di Stato di Napoli, Fondo Ministero Agricoltura Industria e Commercio, fascio 246) che però in effetti non confermerebbero affatto tale fantomatico "terzo posto".
La cosa non è di secondaria importanza dal momento che non si può pretendere la verità storica e nello stesso tempo essere imprecisi (per usare un eufemismo) su altri fatti quando invece ci conviene.

A tale proposito Roberto Della Rocca e Andrea Casiere sono andati a leggersi cosa effettivamente è scritto nel fascio 246 dell’Archivio di Napoli e hanno riportato quanto riscontrato in una nota su facebook dalla quale citiamo liberamente qui di seguito. Bisogna aggiungere che il resoconto della Fiera di Parigi del 1855 (la data effettiva, anche se si è sempre indicato il 1856) cita anche un primo premio per l’industria dei coralli napoletana. Resta peraltro il fatto che le Due Sicilie (come Stato) non risultano incluse nell’elenco degli Stati partecipanti.

Pare però che ci siano altri documenti che comproverebbero il terzo posto delle Due Sicilie, i riferimenti però, per ora non sono noti, dovessere concretizzarsi ve ne daremo conto in una nota o, se necessario, in un prossimo articolo.

Seguono alcuni commenti in proposito di Gennaro De Crescenzo (Presidente del Movimento Neoborbonico)



Gli omissis della mostra "Dalla Serenissima ai giorni nostri"

Diffidare dalla storia ufficiale italiana

di Demetrio Serraglia, "Veneto Serenissimo Governo"
martedì 3 agosto 2010
Gli omissis della mostra "Dalla Serenissima ai giorni nostri" Caro cronista, ho avuto l?occasione di andare a visitare la mostra storica ?Dalla Serenissima? ai giorni nostri?: curioso di vedere come veniva trattato l?argomento mi ritrovo di fronte ad una serie di ?omissioni? storiche che (...)


Un punto di vista inortodosso

Garibaldi e il Risorgimento prepararono la strada a Fascismo e UE

di Gerard Warner, telegraph.co.uk
lunedì 2 agosto 2010

Nostra traduzione dell’articolo di Gerald Warner apparso sul sito blog.telegraph.co.uk il 1? agosto 2008. Il punto di vista ? interessante, specie dove considera il regime savoiardo antesignano di quello fascista (ed infatti il regime fascista non segn? alcuna soluzione di continuit? con il regime che lo precedette, e lo stesso pu? dirsi, anche se parzialmente, per quello che gli successe). Ci sono alcune forzature (per esempio la confusione tra laicit? ed ateismo) che indeboliscono, a nostro avviso, la tesi proposta.



Nuovo Organigramma

Organigramma Societario

ASD Regno delle Due Sicilie
domenica 1 agosto 2010 di duesicilie
ASD NAZIONALE DI CALCIO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE Sede Sociale: Via Romiro Marcone, 13 - 83013 Mercogliano (AV) Tel. info: 331/5706610 - C.F. - P.I. /03167840135 Affiliata NF-Board NUOVO ORGANIGRAMMA SOCIETARIO APPROVATO DALL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL’11 LUGLIO 2010 E SUCCESSIVA DEL (...)


Basilicata

?Nel sito dell’Enea fu prodotto plutonio per il Medio Oriente?

da La Gazzetta del Mezzogiorno - Puglia del 30-7-10, di Fabio Amendolara
venerdì 30 luglio 2010
Da una piscina che conteneva materiale radioattivo fuoriusc? liquido che contamin? il terreno circostante. Quel terreno ? stato smaltito nelle vicinanze del laboratorio ?Terre rare? del centro di ricerche Itrec di localit? Trisaia a Rotondella, in provincia di Matera. ?Nel sito della Trisaia (...)


Basilicata

Rotondella: incidente nucleare insabbiato?

da La Gazzetta del Mezzogiorno - Puglia del 29-7-10, di Fabio Amendolara
giovedì 29 luglio 2010
ROTONDELLA - C?? un impianto in cui vengono trattati i minerali estratti da rifiuti industriali e c?? un laboratorio di analisi in cui tecnici specializzati controllano che il processo sia stato eseguito in modo corretto. Lo chiamano laboratorio delle ?Terre rare?. Possono entrare solo gli (...)


La "stupefacente impresa"

Engels e Marx su Garibaldi

da Repubblica ? 27 luglio 2010, di Lucio Villari
mercoledì 28 luglio 2010
Engels: "Si tratta di una delle pi? stupefacenti imprese militari del nostro secolo"

Marx: ?i siciliani e i napoletani saranno a tempo debito i vincitori sia pure sotto un altro sovrano. Qualsiasi cambiamento non potr? essere che per il meglio?."

e poi... "Il Regno delle Due Sicilie era un sistema fondato su corruzione, conflitti di interessi, favoritismi, comportamenti privi di valori e ideali..." [Questa definizione, purtroppo, potrebbe riferirsi tranquillamente all’Italia unita realizzata dai Piemontesi, ora come allora, e il cambiamento, ormai ? noto, non fu per il meglio.]

Inutile dire che tutte le norme a favore del popolo citate nell’articolo non vennero mai applicate e presto cancellate... non si sa pi? che inventarsi... anche Engels e Marx adesso... meno male che basta un po’ di sano senso dell’umorismo... ah ah ah!



Predicare bene e razzolare male

La Lega e la ?ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale

da Il Fatto del 16-7-2010, di Davide Milosa
mercoledì 28 luglio 2010
La Lega e la ?ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale Si tratta di Angelo Ciocca. Il politico, non indagato, avrebbe traghettato i voti del Carroccio su un candidato delle cosche. Con il padrino si ? incontrato a Pavia Chi lo conosce lo definisce ?furbo?. Il suo motto, (...)

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 885870

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License