2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


in tre parti

Il sacco del Sud (3)

di Santo Prontera - da Mondoperaio 3/2010
mercoledì 28 luglio 2010
Fatti e pregiudizi A proposito del primo [brigantaggio], occorre precisare che non fu certamente generato dall’esito del processo unitario, ma fu vistosamente potenziato dallo stesso. Come fa notare anche Vivanti, ? sintomatico che Villari, in appendice alle sue Lettere meridionali, riportasse (...)


in tre parti

Il sacco del Sud (2)

di Santo Prontera - da Mondoperaio 3/2010
mercoledì 28 luglio 2010
L’unit? leonina Nel Mezzogiorno di allora queste premesse e promesse di industrializzazione rappresentavano gli aspetti moderni che, opportunamente coltivati e sviluppati, avrebbero potuto gradualmente prendere il sopravvento sugli aspetti di arretratezza. Si trattava, comunque, di un panorama (...)


in tre parti

Il sacco del Sud (1)

di Santo Prontera - da Mondoperaio 3/2010
mercoledì 28 luglio 2010
Il clima in cui si va a celebrare il 150? anno dell’Unit? nazionale non ? certamente il pi? adatto alla ricorrenza. Nel prevalente discorso pubblico attuale - pesantemente condizionato dalla Lega, ben al di l? del suo peso elettorale - si stenta a riconoscere l’evento come meritevole di adeguato (...)


L?Italia? E? un carciofo di cui i Savoia mangeranno una foglia alla volta

Pulizia etnica piemontese nelle Due Sicilie

di Antonio Pagano
martedì 27 luglio 2010

L’articolo ? stato ripreso dal sito "Thule Italia", divertente il commento dove dice "Riteniamo che solo attraverso una seria analisi della nostra storia nazionale (anche pubblicando delle provocazioni come l?articolo qui di seguito) si possa giungere ad una serena valutazione di ci? che unisce e quanto divide quel popolo che ancora non ? stato fatto. Un tentativo fu onestamente compiuto dal Fascismo ma per la sua breve durata non ha potuto sortire gli effetti desiderati lasciando un popolo nuovamente in balia degli invasori." Divertente perch? il regime fascista ? durato per pi? di un ventennio, evidentemente troppo poco per il tentativo indicato (e per? apparentemente sufficienti per le guerre coloniali e mondiale, gli assassinii politici, la repressione, la censura, le leggi razziali, etc. etc.).



Finch? parlava del Sud Saviano piaceva alla Lega, ma certi interessi non si devono toccare

Criminalit?, Saviano critica la Lega, Il Carroccio lo attacca: "Ha fatto i soldi"

da La Repubblica del 27-7-2010
martedì 27 luglio 2010

La solita reazione scomposta della Lega che predica bene e razzola male...



Tradizionalisti cattolici e fascisti all’attacco del sud

Gli "utilizzatori" del meridionalismo

Interessi estranei al sud minano la possibilità di un futuro diverso
lunedì 26 luglio 2010 di duesicilie

C’erano una volta i neo-borbonici... poi seguí il caos.... si è ancora in tempo a mettere ordine tra i movimenti meridionalisti e ad isolare coloro che hanno interessi solo apparentemente coincidenti con gli interessi del Sud.



Iniziativa del Movimento Neoborbonico

Ancora Mozzarelle Blu dal Nord

A quando la salvaguardia delle produzioni tipiche meridionali?
lunedì 26 luglio 2010
A quando la protezione dei prodotti meridionali contro le copie, evidentemente mal fatte? Ai nostri politici le produzioni locali non interessano proprio?

Mozzarelle blu dal Nord o mozzarelle campane?

Il Movimento Neoborbonico ha inviato all’ex Ministro per l’Agricoltura e attuale governatore del Veneto, il leghista Luca Zaia (e per conoscenza all’attuale ministro Galan), un fascicolo con la rassegna stampa relativa al caso delle "mozzarelle blu" prodotte dall’azienda bolognese Granarolo e al centro di recentissime inchieste.
In questo modo, il Movimento ha inteso ricordare all’ex ministro che, dopo le denunce piovute con grande zelo alla fine del suo mandato contro le aziende per la produzione di mozzarelle in Campania (e legate alle percentuali di latte di bufala e vaccino), sarebbe stato (e sarebbe) opportuno indagare con lo stesso zelo anche presso le grandi industrie settentrionali che da tempo si sono inserite nel mercato delle mozzarelle, prodotto tipico della regione Campania, con standard qualitativi tutti ancora, evidentemente, da verificare.

Ufficio stampa
347 8492762; 339 4436890



Approvata una legge che garantisce uno "scudo" quasi totale a chi metter? su Internet segreti militari, giudiziari, societari e di Stato di pubblico interesse

Islanda, il paese senza bavaglio

da La Repubblica del 26-7-2010, di Guido Rampoldi
lunedì 26 luglio 2010

Peccato per la conclusione con le solite battute gratuite sulle Due Sicilie, che dimostra solo l’ignoranza dell’autore, per il resto articolo interessante e congratulazione agli islandesi.



TRA IL 1990 E IL 2005 DUE MILIONI DI PERSONE SI SONO TRASFERITE AL CENTRO-NORD

Ora dal Sud fuggono i laureati: 80mila emigrati in cinque anni

da La Repubblica del 12-17-10
lunedì 26 luglio 2010
DATI PREOCCUPANTI DA UNA RICERCA DI BANKITALIA SULLA MOBILIT? DEL LAVORO IN ITALIA TRA IL 1990 E IL 2005 DUE MILIONI DI PERSONE SI SONO TRASFERITE AL CENTRO-NORDOra dal Sud fuggono i laureati: 80mila emigrati in cinque anni ROMA - L’esodo dal Mezzogiorno non si ferma, ma a cercare fortuna (...)


L’arroganza del potere

Calabria Ora, epurata la redazione anti-?ndrangheta

da Il Fatto del 22-7-2010, di Roberto Rossi
domenica 25 luglio 2010

Dopo l’articolo sugli scempi edilizi in Calabria proponiamo un altro articolo dove l’arroganza del potere arriva addirittura ad epurare una redazione scomoda... gli "affari" con gli amici degli amici meglio non si pubblicizzino, il volgo meglio non sappia...


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 886188

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License